Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

URP-ufficio relazioni col Pubblico

L'URP: UN UFFICIO AL SERVIZIO DEL CITTADINO

L’URP è l'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico, si trova all'interno del Palazzo comunale in piazza C. Battisti n° 22 ed è aperto con orario 9 - 12, dal lunedì al venerdì. Il martedì e il giovedì, dalle ore 15 alle ore 17.30. Allo stesso possono accedere i cittadini di persona, per telefono (050634734), fax (050634740) o e-mail (urp@comune.crespina.pi.it), per avere tutte quelle informazioni necessarie a facilitare i loro rapporti con il Comune. L'ufficio si occupa principalmente della gestione dei seguenti servizi:
- Dichiarazioni sostitutive e atti notori;
- Consegna modulistica varia di tutti gli uffici;
- Consegna di pratiche o documenti predisposti dagli altri uffici comunali;
- Consegna materiale appalti e concorsi;
- Consultazione e rilascio copie regolamenti comunali e leggi statali, comunitarie e regionali;
- Raccolta segnalazioni di disfunzioni, guasti, reclami e suggerimenti relativi al Comune e agli altri enti gestori dei servizi comunali;
- Vidimazione DOCO e gestione pratiche denuncie vino e uve;
- Informazioni relative agli orari di altri uffici pubblici;
- Informazioni circa i concorsi pubblici;

TANTE INFORMAZIONI GRAZIE ALLA RETE TELEMATICA DELLA VALDERA:NUOVI SERVIZI ATTRAVERSO INTERNET

Avendo questa Amministrazione aderito alla Rete Telematica Regionale Toscana, le competenze dell'URP comprendono anche l'accesso a informazioni e servizi resi disponibili dagli altri enti pubblici della Regione in modo che ogni cittadino possa accedere agli stessi con estrema facilità. Ma quali sono i servizi offerti dall'URP?
Si possono avere innanzitutto informazioni su tutti i servizi presenti nel territorio forniti dal Comune di Crespina, ma anche da tutte le altre Pubbliche Amministrazioni che partecipano al progetto della Rete Civica Unitaria Valdera-Valdarno, come, ad esempio, la Prefettura, gli altri Comuni della zona, l'ATER, il Consorzio Valdera Turismo e l'Azienda USL n° 5 di Pisa. Infatti lo strumento di lavoro dell'URP è la rete telematica Internet che consente a chiunque, da qualunque punto del mondo, di accedere all'informazione desiderata. Il cittadino che è dotato nella propria abitazione di un personal computer connesso ad Internet può quindi accedere all'informazione desiderata. Il cittadino che ne è privo può invece accedervi presso l'URP e può quindi avere ogni informazione utile sui servizi delle Pubbliche Amministrazioni. Può, ad esempio, sapere come si può ottenere l'autorizzazione all'apertura di un passo carrabile, come si ottiene il duplicato di una patente in caso di smarrimento, ecc. Oltre alle informazioni può ottenere il modello della domanda da compilare e inoltrare all'ufficio competente per ottenere quanto richiesto. Sono disponibili anche le informazioni sui concorsi pubblici o sui servizi di trasporto come l'APT o le FF.SS.

SEGNALAZIONI E RECLAMI

Un aspetto importante dell'attività dell'URP è l'ascolto dei reclami e dei suggerimenti del cittadino sui servizi della Pubblica Amministrazione. Il cittadino può infatti esprimere una propria esigenza e può anche contribuire con le proprie idee al miglioramento dei servizi degli uffici pubblici. Per esempio può segnalare all'URP che in una certa via è presente una carenza di illuminazione: l'URP provvederà a inoltrare la segnalazione all'ufficio competente che la esaminerà con attenzione. Attraverso l'URP il cittadino potrà quindi contribuire al complessivo miglioramento del funzionamento dei servizi pubblici in vista del soddisfacimento non solo di proprie esigenze personali ma anche di esigenze comuni a tutta la collettività.

SITO WEB

Informazioni relative alla vita del Comune potranno essere ottenute anche attraverso la consultazione del sito web ufficiale su Internet: www.comune.crespina.pi.it: orari degli uffici, organi e atti dell’Amministrazione comunale, scadenze importanti per il cittadino, autocertificazioni, ecc.

MONITORAGGIO CONTATTI ANNO 2000

MONITORAGGIO CONTATTI ANNO 2001

MONITORAGGIO CONTATTI ANNO 2005

MONITORAGGIO CONTATTI ANNO 2006

MONITORAGGIO CONTATTI ANNO 2007

 

ALBO CONTRIBUTI 2010 e Albo dei beneficiari di provvidenze di natura economica anno 2010

Tags: -